giovedì, Novembre 21, 2024
MULTINEWSVIDEOGAMES

Parasol Stars: The Story of Bubble Bobble III – La nostra recensione

Se non avete mai giocato Parasol Stars non posso che consigliarvene l’acquisto in quanto vi divertirete un mondo nel planare tra piattaforme, sconfiggere orde di simpatici mostri e cercare di piazzare il miglior punteggio, senza trucchi possibilmente

Non c’è 2 senza 3!

Oggi scriviamo di Parasol Stars: The Story of Bubble Bobble III, titolo che viene riproposto su PC e console odierne da United Games Entertainment GmbH (editore: ININ Games).

Facciamo un piccolo passo indietro e partiamo da Bubble Bobble. Perchè direte voi? Bhe, Parasol Stars è il capitolo conclusivo della trilogia del brand Bubble Bobble e vedrà Bub e Bob, che in Parasol vengono chiamati Bubby e Bobby, in forma umana come li abbiamo già conosciuti in Rainbow Island, alle prese con Chaostikhan, un demone che è riuscito a liberarsi dalla prigione in cui era stato intrappolato.

Parasol Stars meniac recensione 3

Parliamo del capitolo meno conosciuto anche perchè non uscì mai su cabinato e al tempo fu proposto su PC Engine (1991) da Taito.

Siamo naturalmente nei territori Arcade 2D. Più di 7 mondi da visitare, composti da multipli stage e boss di fine livello. Gameplay basato su piattaforme e mostri da eliminare in ogni stage grazie a dei parasoli.

Questi parasoli possono essere utilizzati davanti a sé e sopra di sé, permettendo ai giocatori di planare in aria. Tuttavia, il loro uso principale è contro i nemici. Se il parasole viene impiegato correttamente, il nemico subirà uno stordimento e cambierà colore. In questo stato, sarà sufficiente afferrare l’avversario e scagliarlo come un proiettile. A seconda del tipo di nemico, potrebbero essere necessari più colpi per sconfiggerlo definitivamente e, in base al livello, potrebbero esserci bonus nascosti accessibili solo tramite il lancio.

A questo aggiungete elementi come acqua, fulmini e altro ancora che potranno essere utilizzati per far fuori file di mostri in una volta sola.

Nuova proposta, vecchio stile

Ma cosa aggiunge questa nuova versione, se di nuovo possiamo parlare?

United Games Entertainment GmbH, ripropone fedelmente lo strato ludico del gioco, senza stravolgimento alcuno. Le aggiunte “moderne” si sintetizzano in:

  • possibilità di rewing in-game
  • re-map dei comandi
  • attivazione di cheat come invincibilità o crediti infiniti
  • accesso semplificato ad aree segrete
  • saving state intermedi
  • tre differenti modalità di gioco, Standard Mode / Arcade Mode /Challenge, che variano soltanto la possibilità di utilizzare rewind, salvataggi etc etc

Non credo serva aggiungere altro. Il gioco è riproposto senza infamia e sanza lode. Sicuramente ha un valore storico importantissimo e una formula di gameplay che non stanca mai, anzi anche oggi risulta freschissima e godibilissima.

Sarebbe stato gradito un aspetto documentaristico che avrebbe sicuramente aggiunto valore a questa edizione, arricchendo background, storia e quanto a corredo sarebbe stato utile per approfondire il filo che lega i tre titoli della serie.

Detto ciò, se non avete mai giocato Parasol Stars non posso che consigliarvene l’acquisto in quanto vi divertirete un mondo nel planare tra piattaforme, sconfiggere orde di simpatici mostri e cercare di piazzare il miglior punteggio, senza trucchi possibilmente.

Augh!


Parasol Stars meniac recensione 14