Puzzle Bobble Everybubble! – La nostra recensione
Quando si inizia a giocare il tempo vola e questo significa che il gioco funziona e coinvolge.
Un graditissimo ritorno
Puzzle Bobble, oppure Bust-a-Move se preferite. Se questi due nomi non vi dicono nulla allora non perdete tempo e recuperate, senza se e senza ma.
Detto ciò non possiamo che non ricordare quante partite spese in sala giochi e quante altre sui sistemi domestici ( centinaia e centinaia di sfide sul mio fido Nintendo 64, ndr ), sparando bolle e inanellando combinazioni di colore.
Ma lasciamo stare la nostalgia e concentriamoci su questo nuovo gioco di Taito/ININ Games, Puzzle Bobble Everybubble!
Salviamo il mondo dalle bolle!
Partiamo subito con il dire che questo gioco è freschissimo nonostante si basi sui cardini portanti e inossidabili della serie, senza stravolgerli.
La formula di gioco rimane ancora vincente, assuefativa e convincente, grazie al suo essere arcade in ogni pixel e a delle piccole aggiunte che non fanno altro che impreziosire l’ esperienza complessiva.
La prima novità che salta all’ occhio è l’ inserimento di una modalità storia dove Bub e Bob e le rispettive controparti femminili Peb e Pab, dovranno far fronte ad un ‘ invasione di bolle causata dai Miniroon, i draghetti più piccoli che solitamente non hanno ancora sviluppato la possibilità di produrre bolle ma che a seguito di un incantesimo ingannevole inizieranno a produrne a valanghe.
La storia si dipanerà in diverse aree del mondo di gioco, fungendo da collante narrativo.
Tra un mondo e l’ altro, ma anche tra stage all’ interno dello stesso mondo ( ogni mondo contiene una quindicina di stage, ndr ) potranno cambiare gli obiettivi per raggiungere la vittoria e questo dona una buona dose di sfida e varietà al tutto, oltre a presentare un livello di difficoltà crescente veramente ben dosato.
Diverse novità sono state aggiunte e faranno capolino man mano che avanzeremo. Per novità intendiamo bolle con caratteristiche differenti, blocchi di vario tipo, possibilità di modificare l’ ordine di lancio delle bolle disponibili, collezionare oggetti speciali ( tipo le bombe, ndr ) ed effetti a catena veramente interessanti.
Oltre alla modalità storia ci sono altre modalità che aumentano di non poco la longevità come la modalità cooperativa locale fino a 4 giocatori, una modalità competitiva 2vs2, una modalità online, la Torre Baron, una torre che comparirà nella storia principale e che ci permetterà di destreggiarci in una sorta di modalità sopravvivenza “endless” che metterà a dura prova le vostre capacità.
In ultimo è stato inserito anche un gioco extra dove Puzzle Bobble incontra Space Invaders. Come potete immaginare si tratterà di uno Space Invaders a suon di bolle che contengono alieni che proveranno a farci fuori.
Fantastico
Puzzle Bobble Everybubble! è un titolo che non stravolge i canoni della serie ma li rafforza, creando un sistema di gioco che eredita tutto il divertimento del titolo originale, spingendolo in avanti il tutto grazie a delle piccole ma graditissime nuove aggiunte.
Quando si inizia a giocare il tempo vola e questo significa che il gioco funziona e coinvolge.
D’altronde non poteva essere altrimenti in quanto stiamo parlando di un modello di gioco stra-rodato, che non stufa e non invecchia, anzi, si lancia nella modernità con grazie e leggiadria.
Consigliatissimo senza riserve.
Augh!