Blade Runner Enhanced Edition ( v 1.0 ) – La nostra recensione
Sinceramente continuiamo a non capire il perchè di questa realizzazione approssimativa.
Patch ricca mi ci ficco
Abbiamo messo le mani sulla versione 1.0 di Blade Runner Enhanced Edition, remaster dell’ omonimo titolo del 1997 ad opera di Westwood Studios, celebre firma di capisaldi del mondo videoludico come California Games, Dune 2, Eye of the Beholder, la serie di Kyrandia e Lands of Lore, giusto per citarne alcuni.
Il titolo originale è naturalmente ispirato al romanzo di Philip K. Dick dal titolo Il cacciatore di Androidi e propone le stesse atmosfere viste nel capolavoro cinematografico sci-fi del maestro Ridley Scott, pur creando una storia parallela e introducendo nuovi personaggi.
Al tempo Blade Runner portava sulle spalle un grande fardello, quello di modernizzare il mercato delle avventure punta e clicca inserendo elementi che dovevano aprire le porte ad altri percorsi di gameplay.
Ci riuscì? Si, fondendo il classico stilema delle avventure in punta di mouse con elementi action, scenari 3D, un’ evoluzione del mondo di gioco real-time e finali multipli in base alle azioni del giocatore.
Un titolo coraggioso, complesso e molto soddisfacente, non privo di difetti ma tutt’ ora godibilissimo nel gameplay.
Ecco che nel 2022 Nightdive Studios decide di mettere mano all’ originale, annunciandone la versione Enhanced.
Purtroppo l’ operazione fallisce in pieno in quanto in questa versione “migliorata”, in verità, di migliorato non c’è un bel nulla, se non tanti difetti, una grafica pixel-based poco definita, animazioni discutibili, l’ assenza di appropriato doppiaggio, bugs nei movimenti e nelle scene action e molto altro ancora.
Che dire… un fallimento che poteva essere risparmiato.
Ora, con l’ uscita della versione 1.0, che porta con se tante migliorie almeno sulla carta, ci siamo messi una mano sul cuore e abbiamo deciso, molto brevemente, di raccontarvi se vale la pena farci un pensierino oppure fare un salto su GOG e prendersi l’ originale.
Ci teniamo a sottolineare che abbiamo giocato questa versione 1.0 su XBox Series X.
Dunque dunque dunque
Nonostante il patching applicato, abbiamo continuato a riscontrare gli stessi, pesanti, difetti.
Il movimento del nostro PG è migliorato ma in alcuni casi tende ancora a bloccarsi in modo strano, durante le sparatorie molto, ma molto spesso la nostra arma non spara nonostante l’ input sia corretto. Graficamente tutto è rimasto invariato e non scendiamo sui dettagli in quanto già molto è stato detto e scritto al momento della release di questo titolo.
C’è da dire però che sono stati finalmente introdotti audio e sottotitoli in italiano e questo è un bel passo in avanti, visto che anche l’ originale li includeva.
Non voglio dilungarmi oltre in quanto non c’è molto altro da dire.
Blade Runner, come detto in precedenza, esprime ancora molto a livello di gameplay. Risulta ancora oggi fresco e godibilissimo, forte di trovate molto interessanti, un mondo di gioco pieno di fascino e una storia che riesce a coinvolgere fino alla fine.
Peccato che aggiungere la parola Enhanced non abbia portato risultati se non sporcare il nome di un’ avventura grafica punta e clicca di tutto rispetto.
Sinceramente continuiamo a non capire il perchè di questa realizzazione approssimativa.
Per correttezza riportiamo anche la lista delle migliorie inserite nella patch:
- Added missing audio and text localization (video localization to come in a later patch). Set your language in the Game Options
- Added missing subtitle credits
- Fixed possible deadlocks and memory leaks
- Fixed various menus not responding to resolution changes
- Fixed menu sliders sound loop when dragged with the mouse
- Fixed Borderless Window setting on PC not sticking
- Added Game Option to disable widescreen borders
- Added Game Option to change in-game brightness
- Fixed McCoy not being able to walk freely in certain rooms (eg. Outside Runciter’s)
- Fixed subtitles not displaying during outtakes
- Fixed outtakes not playing at 60fps
- Fixed fog not rendering correctly in certain rooms (eg. Chinatown)
- Fixed McCoy clipping into vehicles in RC03
- Fixed green flicker during transitions
- Fixed items not displaying after loading a savegame
- Fixed Esper crash when zooming out via the preview thumbnail
- Fixed various KIA issues
- It used to be difficult to tell which page you were on in the kia, now the currently selected kia page should be called out in the top row of buttons.
- The kia “cursor hover” state was not different enough for you to tell where your cursor was, now there’s been an additional pass on it to make it much more obvious.
- Individual clue privacy when using the kia privacy addon was not obvious, now every private clue has a unique icon next to it, along with a background highlight.
- Enhanced graphics for KIA upgrade and suspect silhouettes
- Keyboard shortcuts can no longer open the KIA during cutscenes
- Fixed incorrect colors in localized subtitles
- Fixed subtitles changing interface language
- Fixed audio volume changing during scene transitions
- Player personality (conversation choices) can be changed ingame
- Difficulty achievements are retroactive.