OlliOlli World – La nostra recensione
OlliOlli World è una meraviglia. Un gioco che si presenta come un asset di nicchia ma che in estrema verità dovrebbe essere nella libreria di tutti gli appassionati di videogames.
Il Gnarvana ci attende
OlliOlli World ( Roll7 / Private Division ) arriva come un fulmine a ciel sereno. E’ quel qualcosa che mancava, che era necessario trasportare in un mercato affollato di tripla A ormai incastrate in mondi aperti, prima persona, miriadi di missioni secondarie inutili e pochissime idee originali.
Lo so, lo so benissimo che affacciandoci nel mondo indie poi si respira sempre una boccata di aria fresca ma questo terzo capitolo della serie OlliOlli ha tutto quello che serve per dare in pasto ai gamers un titolo fresco, con un design eccellente e una forma classica ma che strizza l’ occhio al futuro.
E via di trick!
OlliOlli World è un titolo prettamente arcade-runner a tema Skateboard con una fortissima componente trial & error. Nei panni di un/a giovane skater dovremo superare una serie di prove al fine di diventare il master assoluto della tavola, guadagnandoci così l’ ingresso nell’ olimpo del Gnarvana ( una sorta di Nirvana … un punto di arrivo divino ).
Pertanto ci troveremo ad affrontare 5 macro livelli tematici che includeranno una serie di prove selezionabili su mappa e che si arricchiranno in base ai nostri progressi e agli obiettivi che porteremo a termine prova dopo prova.
Il tutto è ambientato nell’ utopica terra di Ratlandia, una terra dedita allo skate, abitata da personaggi folli, con scorci e orizzonti che definire surreali è ben poco, colori pastello come palette principale e un design assolutamente strabordante e coinvolgente.
A questo aggiungete trick di ogni tipo in modo da poter aumentare il proprio punteggio su ogni singolo evento affrontato, cercando di battere gli highscore dei runner locali per sbloccare così nuove prove opzionali, che aloro volta ci permetteranno di guadagnare gadget da utilizzare in-game.
Che dire se non eccezionale?
I controlli sono molto intuitivi e fluidi e presto saremo padroni del nostro personaggio, cercando di inanellare punti a seguito di un grind .
Lo stile grafico, assolutamente sopra le righe, è una meraviglia. Tutto è perfetto, dal modelling alle animazioni. Non nascondo che molto spesso ho fallito alcune prove per concentrarmi sullo sfondo della prova.
Non parliamo poi del comparto audio, strepitoso. Electro-ambient come se piovesse con tracce selezionabili e numerose altre a fare da corredo che potremo sbloccare durante la nostra corsa al Gnarvana.
Non ultima la parte narrativa che, se pur anche questa tocca punte di assurdità epiche, riesce a coinvolgere e a strappare più di un sorriso.
Ci tengo a sottolineare che se pur travestito da titolo dal “mood” leggero e scansonato, il gioco propone molti temi attuali e li spara direttamente in faccia al giocatore, primo su tutti il tema della diversità e dell’ accettazione.
Il livello di difficoltà è ben bilanciato. Le varie prove che affronteremo potranno anche presentare bivi che ci porteranno ad affrontare percorsi più complessi oppure continuare per la strada standard.
Tenete conto che stiamo parlando di circa 60 prove dipanate per il mondo di gioco che, a pro del giocatore, prevederanno anche checkpoint, rendendo il tutto meno frustrante ma ricordate, Il gioco premierà lo skater di turno se terminerà una prova senza utilizzare i checkpoint presenti.
Sia chiaro, la scelta di portare a termine gli obiettivi di ogni prova sarà nelle sole intenzioni del giocatore in quanto per progredire basterà solcare il traguardo. Ma la vera anima di questo gioco risede proprio nel volersi mettere in gioco, nello sparare trick su trick ogni volta che il tracciato di turno lo permette, tentando così la vera strada da master, che poi è quello che ci viene continuamente sbattuto in faccia corsa dopo corsa.
Concludo spendendo qualche parola sull’ editor del personaggio che ho trovato delizioso nel suo essere comunque minimal. Potremo acquisire nuovi pezzi di abbigliamento, tatuaggi e amenità varie con le quale dare sempre più vita ad un PG tutto nostro, più o meno folle che sia. Il tutto è completamente accessorio ma serve in maniera inequivocabile per sentirsi ancora più parte di questo pazzo mondo.
OlliOlli World è una meraviglia. Un gioco che si presenta come un asset di nicchia ma che in estrema verità dovrebbe essere nella libreria di tutti gli appassionati di videogames.