Dariusburst Another Chronicle EX + – La nostra recensione
Consigliato a tutti gli amanti degli shoot’ em up a scorrimento che ricercano contenuti, se pur ripetitivi, e un alto livello di sfida
Lunga vita a Darius!
Darius. Un gioco che in qualche modo ha innovato durante l’ era d’ oro degli shoot ‘em up a scorrimento.
Oggi vi parleremo della sua ultima incarnazione casalinga, Dariusburst Another Chronicle EX +, sequel del precedente Another Chronicle del 2010.
ININ Games e Taito, celebre marchio Arcade, hanno ben pensato dic elebrare il 35° anniversario della serie rilasciando una nuova versione dell’ iconico shooter.
Ma veniamo al dunque.
Dannati Belsar!
Siamo sempre alle solite. Una razza aliena, i Belsar, stanno minacciando il pianeta Darius e starà a noi debellarla. Stop, senza infamia e senza lode.
La formula di gameplay non si allontano molto dalla serie Burst. A bordo di una delle Silver-Hawk selezionanbili, dovremo farci largo tra orde ed orde di nemici grazie ai nostri proiettili ma anche grazie al nostro cannone Burst.
Il cannone avrà una barra di energia che si consumerà con l’ utilizzo ma che potremo riempire abbattendo nemici.
Ben 4 modalità di gioco:
Original Mode. In questa modalità dovremo affronare 3 stage con gradi di difficoltà selezionabile.
Original Ex-Mode. Questa modalità, già presente nel precedente Another Chronicle, vi farà ancora affrontare 3 percorsi divisi in stage ma con livelli inediti e una difficoltà pazzesca
Chronicle Mode. Anche questa già vista in Another Chronicle e ci permetterà di selezionare una buona pletore di missioni sparse su pianeti differenti al fine di liberarne i settori.
Event Mode. Un modalità che ci calerà all’ interno degli stage disegnati per Dariusburst Second Prologue, spin-off apparso su iOS.
Diciamo che a livello di longevità e rigiocabilità ci siamo. Le varie modalità mettono pepe al tutto e garantiscono ore e ore di perfezionamento, sia in singolo che in multiplayer.
La difficoltà in generale è abbastanza alta, anche se giocheremo a livello Easy. E’ anche verò che è possibile optare per vite infinite ma il bello di ogni shooter che si rispetti è quello di riuscire ad anadare avanti il più possibile senza cadere, memorizzando pattern, nemici e siglando un bell’ highscore.
C’è da dire che gli stage si ripeteranno nelle varie modalità e questo, a mio avviso, tende a rendere monotono il gioco a lungo andare.
Dunque…
Graficamente ci siamo. Nulla che faccia slogare la mascella ma tutto sommato è piacevole. Il design dei boss è molto intrigante, sempre a tema ittico sia chiaro come Darius vuole, ma il continuare ad adattare su console l’ aspect-ratio del cabinato non è una scelta troppo felice.
Tutto rimane troppo piccolo ( l’ originale arcade era su due schermi ) e sinceramente si poteva ottimizzare meglio, rendendo l’esperienza full-screen. Sarebbe stato più godibile e avrebbe permesso di riuscire aleggere tutti i testi nella loro interezza senza perdere diottrie.
E’ stato insirito a tal pro un sistema di Zoom che tende a focalizzarsi sulla nostra navicella ma non è funzionale in quanto limita il campo visivo e in questi giochi avere la consapevolezza di ciò che sta per arrivarci addosso è fondamentale.
Belle le musiche. veramente belle.
In conclusione consigliamo questo Dariusburst Another Chronicle EX + a tutti gli amanti degli shoot’ em Up a scorrimento che ricercano contenuti, se pur ripetitivi, e un alto livello di sfida.
Peccato, come detto sopra, che non ci sia stato uno sforzo nell’ adattare il comparto grafico alle TV casalinghe.
Augh.