venerdì, Novembre 15, 2024
PS4 / PS5SWITCHVIDEOGAMES

Cotton Reboot! – La nostra recensione

E’ un vero piacere giocarlo, una vera sfida domarlo

E Reboot sia!

Cute ‘em Up ne abbiamo? Certo che si!

Cotton Reboot! è appunto il rifacimento dello Shoot ‘Em Up Cotton: Fantastic Night Dreams che vede come protagonista la streghetta Nana de Cotton.

Apparso originariamente in sala giochi in versione Arcade fu poi trasportato nel mercato home su PC Engine e Sharp X68000.

ININ Games, in collaborazione con Success e Beep, ha da poco rilasciato proprio una versione leggermente rivista dell’ arcade destinata al mercato console.

Cotton Reboot recensione meniac 1

Saliamo sulla scopa

Cute ‘em Up, già. In questa categoria rientrano quei giochi da colori sgargianti, personaggi pucciosi tutti cupcake e arcobaleni ( Trolls docet, ndr ). Ma non fatevi ingannare dalle specifiche di questa categoria.

Cotton Reboot rientra a pieno merito all’ interno degli shoot ‘em up a scorrimento, sia orizzontale che verticale, detti Bullet Hell.

Pertanto preparatevi a dozzine e dozzine di proiettili da schivare, nemici in ogni dove e power up come se piovesse.

Nana potrà contare su un sparo potenziabile, la classiche e immancabili super bomb e magie varie, organizzate in 3 colori differenti e differenti peculiarità di offesa.

Sette livelli in tutto in cui suderete sette camicie alla ricerca dell’ highscore più alto, condiviso in un ranking mondiale online.

Infatti la vera sfida di Cotton Reboot è proprio quelle di metabolizzare i vari livelli e aumentare il prorpio punteggio perchè, è vero che si muore facile, ma i continue saranno infiniti e quindi arrivare alla fine del gioco non sarà poi così arduo.

Presenti in ogni livello mid-boss e boss finali, tutti molto ben caratterizzati.

Dunque?

Graficamente il gioco è molto piacevole, con una grafica HD di tutto rispetto e modelli molto interessanti. Non da meno la possibilità di giocare l’ originale conversione pixelosa per Sharp X68000.

In questo reboot inoltre sono state riarrangiate tutte le musiche, è stata aggiunta una modalità Time Attack dove in 2 o 5 minuti dovrete riuscire a resistere alle innumerevoli orde di nemici sempre con lo scopo di realizzare un highscore degno di tale nome.

Molto gradita l’ aggiunta della barra Fever che una volta riempita vi permetterà per un periodo di tempo limitato di potenziare il vostro attacco infliggendo danni che genereranno molti punti.

Cotton Reboot recensione meniac 4

Si potranno anche sbloccare personaggi alternativi ma ho trovato che giocando nei panni di altri protagonisti tendevo a confondermi continuamente.

L’ OST è gradevole, mai invadente e ben contestualizzata all’ interno del mondo di gioco che vi verrà raccontato tra uno stage e l’ altro da simpatiche scenette. Non vi aspettate chissà quale trama, stiamo parlando sempre di uno sparatutto a scorrimento eh!

A questo aggiungete moltiplicatori di punteggio, cristalli che cambiano colore in base a quanto li colpite e naturalmente doneranno potenziamenti di diverso tipo a seconda del colore e altro ancora.

Mi sento di dire grazie ININ Games per aver rispolverato una perla ludica del genere.

E’ un vero piacere giocarlo, una vera sfida domarlo.

Augh.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *