Airplane Mode – La nostra recensione
E’ proprio questo il punto forte ed il fulcro di tutto : l’immedesimazione riuscita alla perfezione
Check-In
Quante volte , nella nostra vita da gamers , ci siamo imbattuti in simulatori degni di questo nome?
Ne abbiamo visti e vissuti di tutti i tipi , ci siamo anche imbattuti nelle “ciofeche” no-sense del tipo : SASSO simulator o ERBA simulator fino addirittura ad arrivare giù per gli scarichi dei nostri WC vivendo le vicissitudini dei poop (o materia organica comunemente detta m***a) simulator ed affini.
Il compito di un simulatore tuttavia è semplice : far immedesimare per filo e per segno il giocatore in un esperienza che ricalchi fedelmente la realtà di qualcosa o qualcuno.
Ero un po’ scettico quando ho messo le mani sulla key di AIRPLANE MODE , titolo sviluppato da Bacronym ed edito da AMC , vuoi perchè come detto in apertura, ne ho provati di tutti i tipi di simulatori , vuoi perchè ho sempre una certa apprensione nel profondo dall’anima quando si tratta di mettere piede su di un aereo.
Tuttavia non mi è rimasto altro da fare che imbarcarmi e mettermi comodo comodo nel mio posto vicino al finestrino con visuale sull’ala.
Posto vista finestrino
La PanAtlantic è una buona compagnia, nulla a che vedere ad esempio con RyanAir e ci si accorge di questo fin da subito nonostante siamo quasi pronti al decollo su classe economica.
Di fronte a noi ed ad ogni altro passeggero un monitor pronto ad intrattenerci per alleggerire il tempo che spenderemo durante la nostra tratta. Tratta aerea che è possibile scegliere proprio dal menù iniziale , che prevede solo 2 scelte al momento della nostra prova: viaggio da 2 ore e viaggio da 5 ore.
L’impatto grafico è veramente buono e per i curiosi delle specifiche ho voluto farmi questo volo appoggiandomi su una nVidia GTX760 che regge botta alla grandissima.
Ovviamente , non è che un simulatore richieda chissà quali sforzi grafici alle nostre macchine , ma sono felice di condividere con voi lettori il fatto che una scheda di oltre 7 anni fa abbia fatto il suo dovere.
Per completezza , AIRPLANE MODE , gira su Windows 7/8.1/10 (versioni 64-bit) su processori da Intel Core i3 in poi e schede video nVidia GTX 480, AMD Radeon 7870 a salire.
Lasciati i piccoli tecnicismi , mi rendo conto che sono in loop da finestrino , ovvero realizzo che frequentemente rivolgo lo sguardo fuori per capire se ci stiamo muovendo. Questo per me , sta a significare che il simulatore sta facendo bene il suo sporco lavoro , facendomi dimenticare per alcuni istanti di essere seduto sulla mia sedia davanti al mio PC in piena “fottutissima” pandemia.
E’ proprio questo il punto forte ed il fulcro di tutto : l’immedesimazione riuscita alla perfezione , grazie Bacronym e AMC.
Continuando a guardarci intorno si realizza ben presto che ogni cosa è al suo posto e nulla è stato omesso ; dal nostro bagaglio a mano , il nostro smartphone , il deplian di sicurezza , il passeggero islamico e rullo di tamburi : l’immancabile sacchetto del vomito per i più deboli di stomaco nonostante la presenza di una sorta di Travelgum in uno degli scomparti del nostro zainetto.
La curiosità uccide il gatto…e fa saltare il pasto
La componente più intrattenente e con cui ci ritroveremo a spippolare ininterrottamente resta comunque il monitor personale del passeggero , comprensivo di ben 3 film, cartoni animati originali Warner Bros , videogiochi o presunti tali e status in tempo reale del completamento del viaggio con tanto di mappa 3D.
Sempre dallo schermo gli annunci degli stewards , oltre al fatto potremo ordinare cibo e bevande , anche se personalmente le ho mancate come un povero cretino.
Come è potuto succedere? E’ presto spiegato; in un attimo di curiosità e sopraffatto dallo spirito di scoperta ho deciso di avventurarmi in bagno , dove , dopo aver spippolato con tutte le cose interagibili al suo interno ho perso i sensi per diversi minuti. In seguito allo svenimento difatti , il mio viaggio di 2 ore è durato circa un’ora e 40 ….e sono rimasto a stomaco vuoto
facendo ritorno al mio posto. Piu reale di cosi’…
Altro fattore di grande immedesimazione è certamente l’audio; componente quest’ultima dove è stato fatto un validissimo lavoro e che mi porta a consigliarvi l’esperienza su questo simulatore muniti di cuffie. Sempre per l’audio degno di menzione anche il doppiaggio.
Check-Out
Sono certo che AIRPLANE MODE , soprattutto in un momento di limitazioni, spostamenti e viaggi irrealizzabili e lockdown come quello attuale che affligge le nostre vite , abbia un potere da non sottovalutare che porta il giocatore a :
-scansare per un paio di ore le restrizioni che caratterizzano la nostra esistenza in questi ultimi mesi .
-far provare e scoprire l’ebbrezza di imbarcarsi su di un aereo a chi per paura non lo ha mai fatto e renderlo capace di farsene un’idea fedelissima alla realtà.
Da sottolineare inoltre che ogni volta che avvieremo questo simulatore gli eventi cambieranno ed ogni esperienza non sarà mai come la precedente.
AIRPLANE MODE è già disponibile su Steam , non in lingua italiana , al giusto , secondo me , prezzo di 9,99 euro.
Siete pronti quindi a spiccare il volo?