The Ninja Saviors: Return of the Warriors – Il futuro è Ninja!
Questo The Ninja Saviors è un ritorno coi fiocchi per Taito, che speriamo possa sfornare altre operazioni nostalgia come queste in futuro.
Appena entrato, sentivi subito l’odore di sigaretta spenta e sudore adolescenziale, ma soprattutto il rumore inconfondibile delle 200 lire che scendevano giù nella fessura, ed è allora che sapevi di essere a casa!
Ed è con queste sensazioni, che oggi vi parleremo di The Ninja Saviors: Return Of The Warriors, successore di quel Ninja Warriors approdato nella sale giochi del lontano 1987 e riproposto poi anche sul SNES nel ‘94.
Peraltro, il gioco originale girava su un cabinato a tre schermi, una vera chicca per i titoli dell’epoca.
Sviluppato da Netsume Atari, disponibile in formato digitale e copia fisica in edizione limitata tramite Strictly Limited Games, il gioco vede il ritorno più che gradito della Taito, storico publisher che ha fatto letteralmente la storia dei videogames con titoli quali Space Invaders, Bubble Bobble, Rastan Saga ( poi basta perché le lacrime scendono copiose, anche se la lista sarebbe ancora lunga, ndr ).
La nostra prova è stata su Nintendo Switch ma il gioco è disponibile anche per Playstation 4.
Con Ninja Saviors, ci troviamo di fronte ad un autentico Beat ‘Em Up vecchia scuola, assolutamente rispettoso del genere.
Infatti, ogni passo che muoverete sarà infarcito di citazioni provenienti da vecchie glorie quali Dragon Ninja o Final Fight ad esempio, giusto per citare tra i più famosi.
Nella schermata principale, potremo scegliere se giocare in singolo o in multiplayer; nella partita in singolo partiremo con la modalità “normal”, per poi passare a quella “hard” una volta completati gli otto livelli proposti. A quel punto avremo la possibilità di sbloccare anche due nuovi personaggi da utilizzare in gioco.
Le altre opzioni invece sono molteplici; avremo la possibilità di cambiare la modalità video, selezionando l’effetto e il grado di “scan line” per avere la sensazione di trovarsi di fronte ad un vecchio monitor a tubo catodico, oppure potremo cambiare la modalità di riproduzione audio, ma solamente dopo aver finito il gioco in diverse modalità.
Inoltre, potremo cambiare a piacimento i settaggi del controller, ma la cosa che ho trovato più interessante è la sezione dedicata al manuale, dove potremo consultare, per ogni personaggio, le proprie mosse base e speciali con tanto di relativo “sprite” al seguito, bellissimo!
Gameplay
All’inizio i personaggi da scegliere saranno tre, il lento ma possente Ninja, munito di nunchaku, Kunoichi la ragazza del gruppo, letale con le sue spade e coltelli e infine Kamaitachi, più debole degli altri, ma molto veloce e munito di lame che gli escono dagli avambracci, le quali ricordano molto un altro gioco di cui si sta parlando molto ultimamente…
Iniziamo col dire subito che il gioco non è semplicissimo, anzi, già in modalità “normal” offre una sfida discreta anche per i più smanettoni del genere.
Non sarà infatti sufficiente premere sul bottone del controller a ripetizione come fossimo su Track & Field, ma dovremo imparare bene le mosse del nostro eroe e capire quando utilizzarle per avere la meglio sui brutti ceffi che affronteremo.
Infatti, le mosse a disposizione saranno molteplici tra quelle base e quelle speciali, ma soprattutto saranno completamente differenti per ogni personaggio. Avremo quindi diversi stili di combattimento tra cui scegliere, insomma quello più a noi congeniale e questa è una cosa che abbiamo apprezzato moltissimo.
L’interfaccia di gioco è molto pulita, a schermo avremo solamente due barre in basso, una per la vitalità la quale è cumulativa per tutto il gruppo, non avremo quindi la classica energia per ogni personaggio, mentre l’altra è quella della “battery” che, una volta caricata al massimo ci permetterà di eseguire le nostre super mosse.
Durante i vari livelli potremo usufruire di vari pezzi di scenario quali moto, blocchi di cemento e altri scenici, con i quali arrecare danno ai nemici in modo più o meno spettacolare.
Sarà fondamentale utilizzarli anche più volte, perché quando andranno in frantumi, alcuni ci lasceranno energia preziosa per ricaricare la nostra vitalità, perché non ci dimentichiamo che, pur essendo dei ninja-cyborg, quindi robot, la morte sarà sempre dietro l’angolo.
Pur essendo il level design mono livello, quindi niente piani rialzati su cui saltare, i vari scenari sono impreziositi di tocchi di classe e situazioni particolari, che renderanno il gameplay sempre divertente e vario. Oltre a completare il gioco normalmente, se vorremo avremo la possibilità di poter rigiocare i vari scenari in modalità Time Attack, per cercare di terminare il livello nel minor tempo possibile e stabilire nuovi record da condividere.
Sound & Vision
A livello grafico il lavoro svolto è molto piacevole. I personaggi sono muniti di numerose animazioni di primissimo livello e anche i boss finali fanno la loro bella figura. Anche gli sfondi sono ben disegnati e animati, riproponendo stilisticamente gli stereotipi dei film d’azione anni ‘80 a noi tanto cari.
L’audio invece è semplicemente sublime, con una colonna sonora che ci riporta direttamente indietro nel tempo, con la possibilità di sbloccare diverse modalità di riproduzione, completando il gioco con differenti personaggi..
Conclusioni
Questo The Ninja Saviors: Return of the Warriors è un ritorno coi fiocchi per Taito, che speriamo possa sfornare altre operazioni nostalgia come queste in futuro.
Certo il gameplay è quello della vecchia scuola; per chi ha vissuto gli anni d’oro dei cabinati, si ritroverà a casa e saprà apprezzare ogni singolo sprite programmato, considerando però la cura e la passione con cui è stato confezionato il titolo, per le nuove leve potrebbe essere una buona scusa per poter scoprire questo genere tanto in voga negli anni ‘80 e ‘90.
Forse l’unico appunto che posso fare riguarda la longevità non altissima, ma se consideriamo la possibilità di sbloccare nuovi personaggi, due livelli di difficoltà e la possibilità di migliorare i nostri tempi, alla fine ci giocheremo quanto basta, potendoci divertire con parenti e amici, seduti comodamente sul nostro divano.
Beat’Em Up Rulez!