KILLER7 – Sensazione di leggera follia
Forte dei solidissimi 60fps e di un gameplay ultra-intrattenente , Killer7 , potrebbe diventare il vostro gioco preferito di sempre
Ai posteri …
Tramandare : “Trasmettere nel tempo, attraverso le generazioni , videoludiche in questo caso , a memoria di un fatto; usanze che si tramandano da secoli; un’impresa degna di essere tramandata ai posteri. (cit.Dizionario della lingua italiana.)”.
E’ questo il caso di cui parleremo oggi ,perché a volte è possibile accorciare le distanze tra generazioni , a volte basta riportare al pubblico un caposaldo delle generazioni che furono . Correvano i tempi del Gamecube e della PS2 quando SUDA 51 e Shinji Mikami lanciarono sul mercato Killer7 e da Novembre 2018 , a distanza di 13 anni , nuovamente disponibile al pubblico ed acquistabile su Steam grazie a Nis America.
Split: Personalità multiple
Se vi è piaciuto il film Split del regista M. Night Shyamalan , in cui Kevin (James McAvoy) interpretava un individuo affetto da un disturbo da personalità multipla , troverete delle similitudini con Killer7 (da ora in poi K7) in quanto il “bizzarro” , a dir poco , videogioco di cui stiamo parlando vi metterà nei panni di Harman Smith , protagonista affetto anche esso da ben 7 personalità distinte .
Vien da se che il “7” riportato nel nome del gioco stesso deriva esattamente da questa caratteristica del personaggio principale. Il suo obiettivo è fermare il malvagio Kun Lan e il suo esercito di criminali, usando di volta in voltà personalità differenti.
I magnifici 7
In un vortice di criminalità e sfruttando di situazione in situazione le 7 letali personalità a disposizione di Harman Smith , il nostro viaggio avrà come scopo finale la caduta del malvagio Kun Lan e porre fine al suo progetto di conquista del mondo. Il “cattivo” della storia è in pochi termini colui che è a capo di Heaven Smile , un gruppo di assassini che rappresentano una piaga che si sta spargendo a macchia d’olio , avremo quindi la possibilità , grazie a questo folle porting di rivivere un avvincente racconto di sanguinosa vendetta viaggiando nella coscienza del nostro personaggio principale.
Tutto ciò è condito da un aspetto grafico cel-shaded , il titolo è ottimizzato per PC e magari i più grandicelli avranno piacere a rivivere a distanza di tanto tempo le sensazioni di quello che ai tempi della prima pubblicazione fu , senza ombra di dubbio ,
un folle capolavoro .
Forte dei solidissimi 60fps e di un gameplay ultra-intrattenente , K7 , potrebbe diventare il vostro gioco preferito di sempre , di sicuro , e ve lo posso sottoscrivere , diventerà qualcosa che non ho avrete mai provato prima . K7 è qualcosa fuori dagli schemi e dalle classiche convenzioni videoludiche a cui siamo e siete abituati e già per questa ragione varrebbe il nostro ed il vostro tempo.
Non voglio risultare critico , ma nell’era dei titoli gonfiati, senz’anima molto spesso “tripla A”, questo porting è una boccata d’aria fresca.
La trama affascinante e surreale, i 7 personaggi e l’audio rimasterizzato tengono assolutamente botta a dei i controlli che ai più giovani risulteranno “grezzi” e poco intuitivi parlando in termini di gamepad alla mano.
Il latte della Lola
All’epoca in cui venne pubblicato da Capcom , era una cosa piuttosto “stramba” essere un amante di K7 , erano altri tempi , ma il titolo già stava segnando in modo significativo la storia del videogioco stesso. Rapportandolo ai giorni nostri , se fosse stato appena pubblicato , farebbe la fortuna delle etichette indie.
La grafica è aggiornata e migliorata per i sistemi moderni mantenendo intatto lo stile dell’originale, nessun vero cambiamento , solo più nitidezza. Se c’è qualcosa che dovresti sapere prima di acquistarlo è che non c’è nulla di convenzionale nel modo in cui il gioco scorre o funziona , anche il modo in cui navighi nella mappa,è impostato per disorientarti.
Se ti senti pronto per qualcosa di profondamente diverso e alla ricerca di divertimento retrò stracondito da violenza e follia senza freni , K7 sarà la risposta alla tua domanda, e a differenza di quelle uova che hai conservato nel frigo per la maggior parte del mese , K7 dopo 13 anni , è ancora fresco come il giorno in cui è stato creato. Non scartarlo per timore di ciò che potresti acquistare.
Un classico senza tempo che ognuno di noi dovrebbe provare.