Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo – La nostra recensione
Si tratta più che altro di un saggio, uno strumento utile per divulgare la conoscenza di un prodotto.
Nascita, crescita ed evoluzione di D&D
Oggi vi parlerò di un libro, piuttosto che di un gioco o di un manuale di gioco.
Trattasi di Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo, libro edito da Mondiversi e scritto da Amos Pons. Già dal titolo è facile intuire a cosa il libro si riferisca … Dungeons & Dragons.
No sarò prolisso e cercherò di raccontarvi in modo sintetico le mie impressioni.
Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo ripercorre in modo strutturato l’ evoluzione di D&D riportando in maniera dettagliata tutti i cavilli e le curiosità legate al percoso di questo immortale gioco. Si partirà quindi dagli albori, quando Gigax e Arneson iniziarono a mettere le mani sulla primissima stesura di D&D, passando attraverso tutta l’ evoluzione del gioco e della struttura economica che gli girava intorno.
Sono quindi esposte le varie vicende legate a copyright, verrà dettagliata l’ ascesa e la caduta della TSR e la successiva acquisizione da parte della Wizards of The Coast .
Oltre a ciò il libro parla anche dei vari autori e contributors che hanno permesso a questo gioco di evolversi e di regalare universi, scenari e avventure fantasy indimenticabili come i Forgotten Realms oppure Tomb of Horrors, giusto per citarne un paio. Non mancano curiosità varie e aneddoti molto interessanti.
Il tutto è scritto in maniera scorrevolissima. Ogni capitolo analizza un aspetto del mondo di D&D, senza tanti fronzoli o prolissi giri di parole. Un sunto molto soddisfacente scritto da chi conosce molto bene l’ argomento dedicandosi per anni al collezionismo, al giocare, vivere, supportare e proporre Dungeons & Dragons.
Non aspettatevi un romanzo o un tomo di mille pagine. Si tratta più che altro di un saggio, uno strumento utile per divulgare la conoscenza di un prodotto, per incuriosire chi è in qualche modo attratto dal brand, ma anche un utile supplemeto per chi sa già molto sull’ argomento.
Personalmente l’ ho divorato tutto d’ un fiato e ho scoperto molti piccoli dettagli che non conoscevo, oltre che molti autori che hanno lavorato negli anni al prodotto e non nascondo che ora vorrei tanto entrare in possesso di una White Box.
Se anche voi siete interessati a Storia del Gioco di Ruolo più Famoso del Mondo vi invito a contattare Mondiversi tramite la loro pagina Facebook oppure scrivergli via email.
Mondiversi si occupa di tutto quello che riguarda il gioco: gioco di ruolo, gioco da tavolo, giochi di carte e di miniature, e tutto quello che riguarda l'universo action figures e gadgedts. Inoltre è il più grande negozio in Italia per il collezionismo legato al Gioco Di Ruolo, in particolare per quanto riguarda Dungeons&Dragons e Advanced Dungeons&Dragons.