venerdì, Novembre 22, 2024
BOARDGAMES

Fantasy Pug Quest – La nostra prova

 

fantasy pug quest meniacOggi vogliamo porre alla vostra attenzione un progetto italiano molto interessante, e a prima vista assolutamente divertente nell ‘artwork ( illustrazioni di Mariano De Biase ).

Parliamo di Fantasy Pug Quest, un gioco di carte non collezionabili per 1-5 giocatori ( età 10+ ).

Si tratta di un collaborativo dove un manipolo di eroi a quattro zampe dovranno difendere i loro mondi dalle forze del male.

Come dichiarato da Tin Hat Games, casa produttrice del gioco, il titolo si ispira alle atmosfere delle prime edizioni di Dungeons & Dragons strizzando però l’ occhio nei combattimenti allo stile tattico dei videogames di stampo JRPG.

Detto ciò vi raccontiamo brevemente la nostra esperienza al tavolo visto che abbiamo avuto l’ occasione di mettere le mani sulla versione print & play del gioco, della quale non pubblicheremo le immagini in quanto non renderebbero onore alle bellissime illustrazioni che di certo faranno tutt’ altra figura sui supporti originali ( il nostro playmat stampato in bianco e nero non è fichissimo da vedere n.d.r. ).

Fantasy Pug Quest è la storia di alcuni Carlini umanoidi, o meglio antropomorfi, intenti a ripulire i loro mondi dalle minacce nemiche ( cinque mondi per la precisione ). Il modello di gioco è molto semplice ma allo stesso tempo appagantissimo in quanto la turnistica delle azioni è assolutamente estratta dai modelli di gioco degli JRPG, come detto precedentemente, con tanto di loot in caso di vittoria. Chi come me è cresciuto a pane e Final Fantasy troverà il gameplay assolutamente familiare e ben organizzato.

fantasy pug quest meniacI turni totali di gioco sono 10 per un totale di circa 50 minuti a partita. Ci si darà battaglia su un campo formato da quattro file, due file per gli eroi e due file per i nemici. Ogni eroe avrà a dipsozione un roster di quattro mosse base quali attacco, movimento, scartare carte o pescare carte. Ogni eroe e nemico si attiverà in base ad un valore ben preciso (” valore attivazione” per l’ appunto posizionato in alto a destra su ogni carta ) e tramite questo si veicoleranno le varie iniziative. Inoltre tutti gli eroi avranno a disposizone degli attacchi speciali attivabili grazie a delle carte chiamante ” carte energia “.

Queste carte sono fondamentali nell’ esperienza di gioco in quanto con la giusta combinazione riescono a scatenare feroci attacchi e possenti difese. Vien da se che la gestione di queste carte risulterà fondamentale. Quindi occhio a cosa si andrà a scartare.

Fantasy Pug Quest richiede un’ alta dose di collaborazione e coordinazione in modo da avere la meglio. Se andando avanti e prendendo confidenza con le meccaniche di gioco gli scontri con i minions sembreranno decisamente alla portata di mano, a meno che non ce ne siano veramnte molti in gioco complicando di molto le cose, ciò non sarà per gli scontri con i boss che saranno veramente avvincenti ( adoro il tasso dei sette mari n.d.r. ).

Tra attacchi melee, a distanza e di gruppo il gioco scorre via senza intoppi o tempi morti.

Non ci dilunghiamo oltre perchè a questo punto siamo veramente curiosi di mettere le mani sulla versione finale del gioco ma l’ impressione iniziale è più che positiva ( ci sarebbero molte altre cosette di cui parlare come il mercato o le condizioni di vittoria e sconfitta ma lasciamo tempo al tempo… ).

Mondi fantastici, mostri, boss, combattimenti all’ arma bianca, magie e tesori vi attendono in Fantasy Pug Quest.

Se siete curiosi di saperne di più fate un salto sulla campagna di raccolta fondi dedicata, e magari diventate dei backer di questo progetto made in Italy, anzi fatelo!

fantasy pug quest meniac

fantasy pug quest meniac

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *