Liftoff – Un drone per tutti
…questo gioco insegna letteralmente a volare , in fondo è questo che i simulatori fanno.
Un drone è per sempre
Se hai una passione per i droni , eccoti una chance bella e buona . Che tua sia un pilota esperto nella vita reale o che tu sia un novellino alle prime armi , Liftoff, è sicuramente qualcosa di cui prender nota in entrambi i casi. LuGus Studios , che ha sviluppato questo titolo , lo dichiara apertamente :
«Vogliamo aprire l’esperienza di gara FPV a tutti. Liftoff è un gioco per tutti, dai veterani delle corse FPV ai giocatori che vogliono fare i primi passi digitali nella scena delle corse di droni. ».
Ecco quindi , in accesso anticipato e disponibile dal 9 Novembre 2015 questo titolo.
La mia key è arrivata un pelino in ritardo (2018) e ad esser sinceri non sono un esperto conoscitore dell’universo che ruota attorno ai droni , ma mi sento di lodare nel mio piccolo l’idea di realizzare un videogioco sul tema , considerando anche il fatto non da poco che la comunità dei droni è piena di menti creative , di conseguenza, Liftoff ha strumenti per personalizzare i droni stessi e creare piste da gara personalizzate come pochi altri titoli possono fare.
Già un primo assaggio , molto saporito tra l’altro , è stato consumato quando si è scoperto che il titolo supporta l’uso di occhiali FPV e un’ampia gamma di telecomandi per offuscare ulteriormente la linea tra l’esperienza di gioco e il mondo reale.
Tanta roba , anche per un ignorante in materia come il sottoscritto.
Learn to fly
Per giocare a Liftoff è sufficiente un classico gamepad , ma un controller RC porterà l’esperienza ad un livello di realismo ineguagliabile . Il gioco garantisce una fisica realistica dei droni, raccomandata anche dai migliori piloti di droni del mondo.
Piloti che partecipano attivamente alla community del gioco , pronta essa stessa ad accogliere con calore e gentilezza tutti i nuovi giocatori. Ritrovarti a guidare un drone nel gioco sembra sarà paragonabile a pilotarlo nella vita di tutti i giorni, ti dimenticherai quasi di non essere all’aria aperta.
Il gioco risulta molto divertente , iniziare nel tutorial ed esercitarsi con le manovre piu facili è stimolante oltre che istruttivo , molti alle prime armi come me potrebbero evitare di spendere soldi in riparazioni per i propri droni , semmai un giorno decidessero di cimentarsi a volare utilizzandone uno vero e proprio .
Esatto , questo gioco insegna letteralmente a volare , in fondo è questo che i simulatori fanno.
Uno degli ultimi aggiornamenti ha introdotto nuovi componenti come eliche e altre nuove parti con cui giocare nel Workbench. E’ realmente interessante settare e abbinare i componenti per poi vedere come questi ultimi influenzino le caratteristiche generali del drone durante l’esperienza in volo.
La profondità , oltre alla già citata componente istruttoria , è assicurata dalla messa a punto nella Workbench e dalla varietà di mappe disponibili che ampliano il ventaglio d’ intrattenimento .
Non fare il pelan-drone
I piloti veri e propri affermano che ci sono un paio di modi in cui puoi avvicinarti a Liftoff : come un gioco, o come uno strumento da usare per esercitarti per il volo della vita reale.
Se ( a differenza mia ) sai che stai per avvicinarti a questo hobby, i più esperti suggeriscono caldamente di adottare l’approccio di trattarlo come uno strumento di allenamento vero e proprio.
Questo gioco potrebbe avere la capacità di far scattare quella molla verso una fortissima passione per i droni ed il volo e rivelarsi infine uno dei migliori investimenti fatti su Steam della tua carriere videoludica.
Provalo! Non fare il pelan-drone.
Considerato che a quanto mi risulta un drone necessiterebbe di un brevetto per essere posseduto ed utilizzato (Ma siamo in Italia), che non è un giocattolo per tutta una serie di motivazioni ma che viene venduto praticamente come tale (Ma siamo in Italia), questo gioco mi pare una buona alternativa.
Il simulatore è veramente un bel progetto sia per chi è curioso sia per chi vorrebbe prendere domistichezza con i droni.
Il patentito è richiesto solo per droni che superano i 250 grammi ( teoricamente anche perchè in questo caso andrebbe distinto l’ uso che se ne fa ). È comunque richiesto che il volo per hobby avvenga in posti aperti, volando a quotae molto basse e lontano da persone e centri abitati.Ho letto che comunque dovrebbero arrivare nuove normative.
Si le nuove normative però slittano a Gennaio 2021
Concordo sul fatto sia una buona alternativa in pieno DarkAlex 8) , soprattutto considerando che a contribuire al gioco sono piloti veri e propri . Grazie per aver letto 8)))))))))))