Fallout 76 potrebbe non avere NPCs
Fallout 76 introdurrà un nuovo modello di gameplay all’ interno dell’ universo Fallout finora conosciuto. Ormai questo è chiaro.
Todd Howard di Bethesda nel frattempo in un’ intervista durante l’ E3 Coliseum ha dichiarato quanto di seguito:
“Non ci saranno NPC. Quindi questa è una delle grandi differenze su cui ci siamo concentrati, ogni personaggio che vedrai è una persona reale. Ma ci saranno ancora robot, terminali e holotapes “.
Pertanto scordiamoci iconici e strambi npc a dare seguito alla classica campagna. La narrazione e la main quest, sempre che ce ne sia una, sarà in mano a quanto troveremo su terminali e holotapes, e magari in qualche allegra chiacchierata con un robot.
Quindi la domanda sorge spontanea : ma come può una campagna “degna” basarsi su holotapes, sgangherati robot e vecchi terminali a cristalli liquidi ?
Saremo quindi di fronte al classico ” la storia sarai tu a crearla ? “.
E’ ancora presto per dirlo ma di certo possiamo dire addio agli npc.
Howard comunque ha anche sottolineato che fino a poco prima del rilascio del gioco, fissato per il 14 novembre 2018, ascolteranno i feedback degli utenti in modo da produrre un titolo che non deluda.
Intanto attendiamo nuove info …
Uhm.. questa cosa mi incuriosisce, perchè l’ho già vista o per meglio dire è già stata fatta.
Anni fa fu creato un gioco di ruolo online di Guerre Stellari, chiamato Star Wars Galaxies: in questo gioco, molto simile ad Ultima come concezione e gestione dei personaggi aveva due elementi molto interessanti, ovvero che non si poteva partire come Jedi ma solo diventarlo (ed era difficile quanto vincere la lotteria di capodanno) e cosa più importante, in modo apparentemente similare a questo Fallout non c’erano npc.
Questo cosa comportava? Comportava che tutto doveva essere fatto dai giocatori, dagli oggetti fino alle cure mediche, perchè questi beni e servizi non sarebbero stati forniti da nessun’altro. Obbligava i giocatori a creare una comunità e ad apprezzare l’utilità dei personaggi non combattenti (con tanto di dito medio per quegli imbecilli che in un gioco online danno valore solo all’essere sgravi per andare a cazzo duro contro i mostri).
Mi domando ora se Bethesda voglia ricreare questa idea. Personalmente la meccanica in questione la ritengo fantastica per un gioco online, ma i miei dubbi sono due.
1- Era il caso di usare Fallout per questo?
2- I giocatori di oggi, “educati male” dalla formula stra-copiata di World of Warcraft, saprebbero apprezzare e sfruttare un gameplay immersivo del genere?
Dipende tutto da come imposteranno la modalità multiplayer e le possibilità che offrirà per rendere il gioco stimolante. Il modello che hai descritto può funzionare.