+iQeI/Q- (This Game Is For Aliens) – Puzzle via browser
E’ free, leggero, intrigante e ci si può radunare davanti allo schermo in più di una persona cooperando nella risoluzione dei puzzle.
Puzzle game LCD
Se amate i puzzle game o avete voglia di mettere alla prova le vostre abilità intellettive vi consiglio di dare uno sguardo a +iQeI/Q (This Game Is For Aliens), titolo sviluppato da Polytan_Q ( nickname dell’ unico developer ).
+iQeI/Q- (This Game Is For Aliens) è un browser game, naturalmente gratuito, disponibile a questo link.
Il concept è semplicissimo. Ci troveremo alle prese con diversi puzzle da risolvere per arrivare alla fine di una sorta di sogno ( oppure no ? ).
Alieni, bottoni, strane stringhe e tanta materia grigia. Questo alla fine è il riassunto di quello che vi aspetta.
Lo stile grafico è delizioso. Un Mix di old school che fonde sapientemente lo stile di NES e GameBoy. La paletta stessa di colori è bicromatica simulando i vecchi schermi a cristalli liquidi ( LCD ).
Il comparto audio si basa su suoni pungenti in pieno stile robot primi anni ’90 e chiptunes ridotte all’ osso.
Deliziosamente semplice
Comadi semplicissimi. Si può utilizzare il mouse o la tastiera. Con il mouse basterà cliccare in un punto per muoversi e sugli oggetti per interaggire. Con la tastiera ci si muove con le frecce direzionali, si usa Z o Enter per confermare e con X si cancella oppure si esce. Tutto qui.
Il gioco è soltanto in inglese ( molto base ) e riporta anche qualche errore di battitura ( da quanto ho capito l’ autore dovrebbe essere giapponese e quindi ha cannato qualche lettera qua e la n.d.r. ).
Non nascondo che ancora non ho finito il gioco, anche se l’ autore dichiara che basterà circa un’ oretta per arrivare ad uno dei possibili finali, in quanto lo sto giocando in modalità ” casual on ” ma questo non vuole dire che il titolo non meriti di essere provato. E’ naturalmente previsto un sistema di salvataggio e questo mi spinge a dosarlo con parsimonia durante la pausa pranzo.
Vale la pena ?
Una formula vincente ? A mio avviso si.
+iQeI/Q- è free, leggero, intrigante e ci si può radunare davanti allo schermo in più di una persona cooperando nella risoluzione dei puzzle.
Inoltre il tutto ha un qualcosa di affascinante nel suo essere minimalista.
A volte basta poco per creare qualcosa di interessante e di valore, specialmente quando si tratta di usare la testa.