Sky Force Anniversary – Sparatutto a scorrimento old school
Are you ready?
Ogni tanto mi diletto nel ritrovare i piaceri di un tempo in videogiochi dove l’immediatezza è la predominate peculiarità.
Sono sempre stato un affezionato degli sparatutto a scorrimento dove aerei, elicotteri, navicelle spaziali e similari vomitano quintali di proiettili avanzando per stage affollati da nemici agguerriti e boss giganteschi di fine livello. ( R-Type mi manchi tanto n.d.r. )
Non ho quindi esitato nel provare Sky Force Anniversary.
La ricetta per un ottimo titolo old school c’è tutta.
Il gioco è graficamente appagante, sempre rimanendo nel genere. La difficoltà è nella media e non si parla di schivare tonnellate di pixel che ci abbatterebbero in un nanosecondo.
Abbiamo i classici power up per il nostro cannone, oggetti di ripristino dello scudo, altri piloti in panne da recuperare e tanto sano divertimento.
Il gioco mette a disposizione tra uno stage e l’altro anche un hangar dove potenziare la nostra navicella a costo di spendere punti esperienza guadagnati sul campo.
E’ il classico titolo che hai in libreria e che rispolveri volentieri quando non hai voglia di cimentarti in giochi complessi e che richiedono tempo e molta attenzione. Non c’è una storia complicata da seguire e nemmeno quest secondarie da completare o farming compulsivo.
In pochi attimi ci si ritrova in mezzo all’azione, condivisibile con una altro player in locale ( un must ).
Inoltre il gioco ci mostra tra una missione e l’altra una sorta di classifica chiamata ” rapporto segreto ” che paragona le nostra gesta con quelle di altri amici che hanno affrontato la stessa sfida.
Gallina vecchia fa buon brodo
Sky Force Anniversary presenta quindi uno stile di gioco semplice, ancorato alle vecchie radici del genere senza strafare e inserendo piccolissimi tocchi di modernità come strutture in prospettiva, un senso di profondità e altitudine credibile, esplosioni ricche e piene di effetti.
Se come me amate questo genere o avete soltanto la voglia di giocare a qualcosa di spensierato ma accattivante fateci un pensierino.
Sky Force Anniversary non deluderà le vostre aspettative.