Fireteam Zero – La serie
È questa la vera anima dei boardgames, la fantasia.
Dal gioco alla serie
Poco tempo fa ho scoperto una pagina facebook, o meglio sono stato invitato a visitarla dal proprietario, dedicata a Fireteam Zero, il gioco da tavolo horror-cooperativo di stampo american che DV Giochi ha distribuito nel nostro paese dopo essere stato finanziato con successo tramite Kickstarter.
In poche parole il gioco mette in scena le gesta della Divisione Zero, impegnata nella distruzione di Artefatti, oggetti che permettono l’assimilazione della volontà di un essere piegandola ai propri voleri e corrompendone anima e aspetto. Il tutto è ambientato appena dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Ma cosa ha di speciale questa pagina ? Non si parla del gioco in quanto tale, si va oltre.
Sta nascendo, anzi è nata, una serie narrativa ispirata e basata su questo gioco da tavolo intitolata appunto Fireteam Zero – La serie.
E queste sono le cose che più mi piacciono del mondo ludico.
Il potere della fantasia e delle parole
Marco Olivieri, autore della serie, mette tutto il suo amore nel creare un racconto credibile e ben focalizzato su atmosfere, eventi e colpi di scena, imbastendo una trama e un potpourri di situazioni che vanno ben oltre il pescare carte e tirare dadi. Al momento è stato pubblicato il primo episodio dal titolo ” Reclutamento “.
Questa è la vera anima dei boardgames di spessore, la fantasia. Il lasciarsi trasportare senza cadere nella fioca luce del solo mero movimento di alcune miniature.
Vi invito a visionare la serie e supportare il progetto lasciando un like alla pagina facebook ufficiale e magari un commento, sia positivo che negativo, ma ad ogni modo costruttivo.
C’è bisogno di queste creazioni e chi come me sogna davanti ad una plancia e tende gli addominali durante un tiro di dado decisivo non può restare indifferente.
Prendetevi 10 minuti e lasciatevi trasportare
Collegamenti utili :
Interessante questo. Sembra proprio un bel progetto.
Assolutamente. L’ho trovato veramente ganzo e ben scritto. Da seguire